Consigli utili per illuminare
Come accade negli uffici o nel retail, anche quando parliamo di food l’illuminazione è molto importante.
Scegliere la luce corretta significa illuminare secondo particolari specifici, richiesti dalle diverse categorie alimentari. È importante scegliere la luce in funzione del prodotto.
Mettere in risalto la freschezza, i colori e l’aspetto degli alimenti è fondamentale per ottenere sia per esaltare la qualità dei prodotti, sia per incentivare il cliente all’acquisto.
Per rispondere alle diverse specifiche, le sorgenti a LED sono una soluzione interessante perché permettono un’elevata resa cromatica, una bassissima emissione di raggi UV, uno spettro di emissione delicato e, altrettanto importante, un notevole risparmio energetico.
E che il colore della luce arrivi a influenzare la percezione del gusto lo ha dimostrato un esperimento condotto a Cambridge in Inghilterra da e-Luminate Foundation, la società organizzatrice dell’omonimo festival delle luci del Regno Unito. I partecipanti al test hanno degustato spumante italiano (Bosca) in stanze immerse in luci di colore diverso. I primi risultati dell’esperimento hanno evidenziato che con la luce blu e rossa la maggior parte delle persone percepisce il vino con un gusto più pieno e ricco.
Guarda la nostra bobina FOOD, ideale per l'illuminazione degli alimenti.